Il corso per il conseguimento dell'attestato di volo da diporto o sportivo, sia con apparecchi provvisti che privi di motore, prevede un programma teorico/pratico stabilito da direttive dell'Aero Club d'Italia, e dall'esperienza maturata nel tempo dai nostri istruttori nel campo dell'aviazione ultraleggera.
(tutti i moduli peri i vari documenti sono disponibili presso la segreteria della Scuola).
CORSI VOLO MOTORE
Il corso prevede un iter addestrativo pratico di 16 ore in doppio comando e relativi briefing, diviso in circa 36 missioni e una serie di lezioni teoriche (da svolgersi in aula) per un totale di circa 35 ore.
CORSI VOLO LIBERO
Il corso è diviso in due livelli:
Il primo livello (basico) prevede un iter addestrativo pratico comprendente lezioni in doppio comando e una serie di campetti scuola, seguiti in entrambi i casi dall'istruttore, per una durata complessiva di circa 3 mesi, al fine di portare l'allievo a eseguire come solista almeno 30 voli alti (secondo livello).
AMMISSIONE AI CORSI
Per essere ammessi al corso occorre aver compiuto 18 anni di età, oppure 16 anni col consenso scritto di chi esercita la patria potestà.
I documenti richiesti sono:
- Domanda di ammissione al corso;
- Certificato di idoneità psicofisica previsto dalla normativa;
- Nullaosta della Questura di residenza
La quota del corso prevede:
Iscrizione all’Associazione
Iscrizione alla Scuola di Volo
Programma teorico
Programma pratico
Materiale didattico
Coperture assicurative (obbligatorie per legge)
Teoria
Il programma teorico prevede una serie di lezioni in aula (collettive o singole) di volta in volta concordate con gli istruttori e riguardanti i vari argomenti del volo in generale, con particolare riferimento al settore ultraleggero.
Pratica
Il programma pratico prevede invece una serie di lezioni di volo con ultraleggero in doppio comando (missioni), svolte individualmente durante la settimana e/o il fine settimana e concordate con gli istruttori, compatibilmente alle condizioni meteo.
Ciò permetterà all'allievo di apprendere progressivamente le tecniche di pilotaggio, al fine di consentire voli da solista in tutta sicurezza per il conseguimento dell'attestato VDS.
Integrazione ai corsi
Si prevedono anche corsi riguardanti fonia, trasporto passeggero o passaggi di classe e tipologie.
Approfondimenti
La Scuola prevede corsi di approfondimento con istruttori qualificati, per navigazione, manovre avanzate e/o assetti inusuali, veleggiamento.